• Home
  • Azienda
  • Produzione

Come nasce la bontà

La massima cura prestata in ogni fase della filiera è una peculiarità della Latteria Pievetta. Tutto parte dalla selezione della materia prima proveniente dall’allevamento di proprietà, contraddistinto da parametri qualitativi e sanitari sicuramente superiori alla media.
Nelle terre di Pievetta è coltivato il foraggio biologico destinato ai 440 capi da latte allevati in azienda, di cui 185 in mungitura che ogni giorno producono circa 5000/5800 litri di latte.
Si ricorre al mercato esterno solo per alcuni prodotti destinati all’alimentazione del bestiame, quali integratori mineral-vitaminici (vitamine totalmente naturali come l’olio di fegato di merluzzo) e concentrati (soja e semi di lino estrusi da sempre riconosciuti come ricchissimi di omega 3).

Dalla stalla, il latte appena munto viene refrigerato a 4° C e trasportato mediante lattodotto all’impianto di pastorizzazione aziendale adiacente all’allevamento dove è immediatamente lavorato. Il tempo trascorso dalla mungitura alla lavorazione, in alcuni casi, è anche meno di un’ora e subito dopo può essere messo in vendita.